Chi Siamo

team_stracolorno_2011GLI INIZI:
Era da qualche tempo che,insieme ad un gruppo di amici “Torrilesi” legati dalla passione per il podismo, pensavamo di fare una squadra di paese. Spesso ci si trovava nelle nostre stradine di campagna, nella bassa parmense a due passi dalla città, fra quasi vicini di casa, per gli allenamenti. Si discuteva sulle prossime gare e ci si dava appuntamento per il ritrovo prima della gara domenicale.
La domenica mattina si formavano le auto dei “torrilesi”; ognuno di noi con una tuta di colore diverso e bauli pieni di borse rosse, gialle, blu, … “Che strano però, ma perchè non facciamo una squadra noi ?”
Andrea Fanfoni,Gianluca Fontechiari,Fabrizio Berti,Antonino Gioffrè,Piero Lencioni,Francesco Scalise,Renato Sacco e Tiziano Succi decidono così di formare una squadra. Dopo poco tempo Fabrizio, pur rimanendo in squadra,lascerà il “gruppo dirigenziale”.
E allora ecco che la POLISPORTIVA TORRILE, che da anni si occupa di ciclismo giovanile ed amatoriale, mette a disposizione la loro importante società e il loro entusiasmo.
E’ bastato accennarne l’idea al presidente Mauro Melegari e al vice Luciano Fava(anche lui podista), e da subito la Polisportiva Torrile ha messo le scarpette ai piedi.
Una sera d’estate, davanti ad una buona pizza ed un bicchier di vino, è nato il “running team” Polisportiva Torrile. Si sono scelti i colori sociali, ossia quelli giallo-blu del comune di Torrile, ed è stato creato lo stemma. Si è deciso sull’abbigliamento tecnico e sono stabilite alcuni semplici regole da rispettare.
Regola numero 1: essere un gruppo di amici che usa la scusa del podismo per divertirsi, creando momenti di aggregazione comuni.
La sede della Polisportiva Torrile è presso il circolo il portico dove ci troviamo per riunioni e cene.

2008
Il primo anno di attività del “running team”, squadra podistica della POLISPORTIVA TORRILE è da considerarsi senza dubbio positivo.
Abbiamo tesserato 36 atleti che hanno partecipato al campionato provinciale su strada Fidal ottenendo il 6° posto come società su 21 squadre partecipanti.
Il 1° maggio 2008 abbiamo partecipato alla FESTA DELLO SPORT tenutasi al campo sportivo di Rivarolo dove i nostri tecnici hanno insegnato alcune nozioni di base dell’atletica ai bambini presenti.
La cosa più importante che siamo riusciti a realizzare è stata la gara podistica denominata GP FIERA DI SAN POLO e che nel 2010 sarà alla terza edizione. La gara, che si svolge all’interno della fiera di paese, si disouta in notturna e ha avuto negli anni un discreto successo di partecipanti ma ancor di più è stato veicolo di traino e promozione del podismo per i tanti appassionati della zona. Inoltre da subito abbiamo legato la gara all’AISLA (associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), associazione cui siamo molto legati. Legame che si consoliderà con la collaborazione con Francesco Canali ,affetto da Sla,e del suo progetto di partecipare alla maratona.

2009
Parlando di risultati, il 2009 ci ha visto terzi classificati nella categoria maschile del campionato provinciale Fidal.Primi nel circuito fedeltà delle rispettive categorie, Iames Migliari e Filippo Bertone, che si sono piazzati anche al primo e secondo posto del nostro challenge interno (terzo posto per Dall’Asta).Bravo anche PierMaria Magnani, vincitore assoluto in tre manifestazioni cui ha partecipato. Una menzione particolare la merita anche Antonino Gioffre’ (Nino) per la sua partecipazione a ben 9 maratone e 2 ultramaratone, che gli sono valsi un riconoscimento dal comune di Torrile.Diverse sono le iniziative,oltre alla gara organizzata in occasione della fiera cui abbiamo partecipato in quest’anno e che ci hanno dato grandi soddisfazioni.
Nel mese di aprile, in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del comune di Torrile, sono stati inaugurati i percorsi podistici all’interno del nostro comune. In ogni frazione sono stati installati dei cartelli con le mappe dei percorsi e il chilometraggio.
Da maggio siamo anche presenti su facebook, il più importante social network a livello mondiale, con amicizie da ogni parte d’Italia e diversi atleti di livello nazionale. In agosto abbiamo organizzato degli allenamenti di gruppo all’interno del Parco Ducale di Colorno: Due appuntamenti settimanali con un discreto successo di partecipazione.A settembre un nutrito gruppo Torrilese ha partecipato alla maratona di Berlino. Una bella trasferta che ha lasciato un grande ricordo ed emozione a tutti i partecipanti.
In dicembre abbiamo organizzato, in collaborazione con il Comune di Torrile, una campestre per i ragazzi delle scuole medie. Circa 65 ragazzi hanno corso all’interno del parco di San Polo dando vita ad una bella mattinata di sport. Sempre in dicembre, ci ha fatto piacere il gran riscontro avuto per il solito allenamento che da qualche anno facciamo la prima domenica dopo il Natale. Quest’anno si è trasformato in un evento che ha coinvolto circa 55 podisti , riunitisi a San Polo per una sgambata in compagnia, divenuto poi momento di commozione al saluto dei podisti all’amico Marco Franzosi nel cimitero di Gainago dove riposa.In quell’allenamento e in quella corsa in compagnia c’è tutto lo spirito del nostro gruppo e per questo ringraziamo tutti i presenti, in particolare gli amici dell’Atletica Manara, gruppo cui faceva parte Marco.
A fine 2009 abbiamo distribuito il primo numero del giornalino POLTOR, una rivista che parla della nostra società. Visto il successo ottenuto, la pubblicazione avrà un seguito nelle prossime settimane.
Abbiamo dovuto mettere un “tetto” alle iscrizioni dovendo putrtoppo dire NO ai tanti che chiedevano di iscriversi alla nostra società, che sarebbe però diventata troppo numerosa e di difficile gestione. E’ comunque piacevole constatare come siamo diventati, nel giro di soli 2 anni, un punto di riferimento importante per il podismo della zona. Era nelle nostre intenzioni infatti essere uno stimolo verso i tanti podisti locali che ancora non erano tesserati per nessuna società. Ebbene, dei nostri 52tesserati, ben 27 sono residenti nei comuni di Torrile e Colorno e molti di loro sono alla loro prima esperienza in una società.
Stiamo ora organizzando una trasferta a Brescia in occasione della manifestazione del 14 marzo che prevede maratona, mezza maratone e 10 km.
Tutto questo, ricordiamolo sempre, è possibile solo grazie ai nostri tanti sponsor che sono essenziali per la nostra sopravvivenza. Grazie anche al presidente Mauro Melegari, che ci sostiene e ci supporta sempre con grande professionalità nonostante i grandi impegni del settore ciclistico giovanile , che è stato nel 2009 ricco di successi e soddisfazioni. Un grazie è dovuto a tutti coloro ci sostengono e visitano il nostro sito www.torrilerunningteam.it, in cui abbiamo sempre creduto e che è diventato un grande strumento di visibilità che ha contato 32.500 visite da quasi 11.000 visitatori unici con più di 450.000 pagine visitate da 59 paesi di provenienza diversi.

2010
Dopo un 2010 di grandi risultati, i gialloblù torrilesi si preparano a vivere il quarto anno di attività cercando di consolidare la posizione nel panorama podistico provinciale.
Il 2010 li ha infatti visti terzi nella categoria maschile, dietro a due società importanti quali Casone Noceto e Cus Parma, e quinti in quella femminile, per un totale punti che avrebbe potuto collocare il Running Team al terzo posto generale. Ottimi anche i risultati dei singoli: Iames Migliari si è laureato campione provinciale nella categoria M60 mentre Viktor Boyko ha messo in bacheca il titolo di campione provinciale di mezza maratona categoria M40. Tra le donne il primato spetta ad Alessandra Verdichizzi che ha corso 24 gare di cui 14 di campionato, tallonata da Caterina La Morte con 23 gare corse di cui 15 di campionato. Per il 2011 saranno 57 i tesserati del team, molti dei quali residenti nei comuni di Torrile e Colorno e tanti nuovi podisti stanno chiedendo di entrare a fare parte della squadra a dimostrazione che il Running Team è diventato, in poco tempo, un riferimento importante nel mondo podistico. Il prossimo 13 febbraio, in occasione della campestre di Gramignazzo, inizierà il Challenge 2011 a cui partecipano tutti i tesserati del gruppo per sfidare Nino Gioffrè, vincitore del 2010 grazie anche alle tante maratone e ultramaratone corse in stagione (fra cui la 100 km del passatore).
La sfida del 2011 sarà lorganizzazione della gara sociale che, da quest’anno, si sposterà a Torrile ed assumerà una rilevanza fondamentale nel campionato Fidal. I 10 km del “1° corri a Torrile”, sostituisce il “GP Fiera di San Polo” che fino all’anno scorso si è corso in occasione della fiera del paese e assegnerà il titolo di campione provinciale di corsa su strada. Il “via” è previsto per il prossimo 10 aprile alle 10 sul nuovo percorso che toccherà le frazioni di Sant’Andrea e Rivarolo. Tutto questo – aggiunge con una punta di modestia il direttivo del Running Team – ci è possibile grazie al sostegno dei tanti sponsor ma, soprattutto, della Polisportiva Torrile, capitanata dal presidentissimo Mauro Melegari, di cui facciamo orgogliosamente parte.

2011
TORRILE – Festa di Natale per il Torrile Running Team che, al Circolo Il Portico, ha approfittato del momento del tesseramento per organizzare un pranzo in compagnia. Ospiti della giornata Lina Fochi, presidente di Aisla, le giudici Fidal Barbara e Federica, Ennio Stringhini, nella doppia veste di assessore allo sport e tesserato, e Giancarlo Veneri, presidente provinciale di Help For Children, accompagnato dai sei bambini bielorussi ospiti a Colorno in questo mese e già protagonisti la scorsa estate dell’iniziativa . La giornata è stata l’occasione per ricordare tutti i momenti salienti dell’anno 2011, grazie al videoclip presentato dal presidente della polisportiva Mauro Melegari e da Andrea Fanfoni del Running Team, e per premiare gli atleti che si sono distinti nelle varie categorie in un anno da incorniciare. A livello di risultati abbiamo confermato il 3° posto nella classifica maschile del campionato provinciale fidal – spiega Andrea Fanfoni, responsabile del team -. Gran parte del merito va ad Enrico Uccellini, Iames Migliari (sempre presenti) e Gianluca Fontechiari, che hanno fatto più punti di tutti. La componente femminile della squadra ha invece guadagnato una posizione rispetto all’anno precedente classificandosi al 4° posto grazie soprattutto ai punti di Verdichizzi e La Morte. A livello individuale abbiamo poi i nostri Guido Miacola (M55) e Iames Migliari (M60), campioni provinciali di categoria, mentre Alessandra Verdichizzi (F35) ha vinto il campionato provinciale di categoria di mezza maratona oltre alla strepitosa vittoria della Straburgu di Borgotaro. Un “bravo” va anche a Nino Gioffrè, che quest’anno ha corso ben 15 maratone, a Oscar Tosetti, protagonista di diversi ultratrail a livello internazionale, e ad Antonio Gaudiello, che ha concluso con un ottimo tempo l’iron man dell’isola d’elba>. Spazio anche ai vincitori del primo campionato sociale del Torrile Running Team, novità di quest’anno, che premia i runners che hanno fatto più chilometri in gara. Le due prestigiose coppe, una per la categoria maschile e una per la feminile, sono andate nella stessa casa: a vincere sono stati Ettore Piola e Rosetta Di Betta, compagni di squadra e di vita. La divertente letta da Gianfranco Gobbi ed interpretata dal direttivo del Torrile Running ha chiuso la festa e salutato tutti fino a Natale.
Infine il 26 dicembre, il Torrile Running Team ha organizzato la “corri con Marco”, corsa organizzata per ricordare Marco Franzosi morto nel 2009 al termine della maratona di Roma. Non una gara competitiva ma una sgambata di una decina di chilometri, diventata ormai un momento di ritrovo per tutti gli amici di Franzosi. La corsa ha avuto la partecipazione di un centinaio di podisti.
Un premio alla memoria di Marco è andato a Gianni Carboni, per i suoi valori di sport e amicizia che ha saputo insegnare a tutti noi.
Polisportiva Torrile – Via Leporati, 9 – TORRILE (PR)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare servizi ed esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi